Pulsossimetri palmari per l’Arcispedale Santa Maria Nuova

Da sinistra: Giorgio Vezzani, Livio Pallicelli, Luigi Zucchi
Da sinistra: Giorgio Vezzani, Livio Pallicelli (direttore di Transcoop), Luigi Zucchi

L’Arcispedale SantaMaria Nuova di Reggio Emilia ha ricevuto in donazione da Transcoop due strumenti per la diagnosi della sindrome delle apnee ostruttive nel sonno. Si tratta di due pulsossimetri palmari Nonin 2500A che verranno utilizzati nel percorso diagnostico-terapeutico dei pazienti con sospetta sindrome delle apnee nel sonno. Tale percorso diagnostico è in capo alla Struttura Semplice di Riabilitazione Respiratoria, Studio e Cura dei Disturbi Respiratori nel Sonno, della quale è responsabile Giorgio Vezzani, all’interno del Reparto di Pneumologia diretto da Luigi Zucchi.

Giorgio Vezzani: «ringraziamo per il gesto di attenzione nei confronti delle problematiche legate all’attestazione dell’idoneitĂ  psicofisica, quale passaggio funzionale alla concessione/rinnovo delle patenti di guida. La sindrome delle apnee nel sonno influisce molto sulla qualitĂ  di vita e sulla capacitĂ  di attenzione durante il giorno dunque anche sulla guida di un veicolo».

La donazione è avvenuta in occasione dell’incontro di aggiornamento “Osas e Direttiva Europea 2014/85/Ue 1° luglio 2014: aggiornamento in materia di idoneitĂ  psicofisica alla guida”, organizzato dal reparto di Pneumologia del Santa Maria Nuova.