Informazioni sullo stato polmonare di pazienti pediatrici

Il tomografo a impedenza elettrica (EIT) PulmoVista 500 di Draeger consentiva fino a poco tempo fa di visualizzare in tempo reale la distribuzione della ventilazione su base regionale fino a 50 immagini al secondo direttamente al letto del paziente. Oggi Dräger PressurePod trasmette i valori di misurazione Paw, Pes e Pga1 del paziente direttamente allo strumento EIT e indica ai medici anche informazioni relative ai rapporti di pressione nel sistema respiratorio e altri parametri derivati. La pressione transpolmonare calcolata dalla differenza tra Paw e Pes fornisce importanti informazioni aggiuntive sul comportamento elastico di polmoni e parete toracica, permettendo così di calcolare il carico meccanico sul tessuto polmonare e identificare le indicazioni per il collasso delle regioni polmonari in pazienti ventilati.

Il monitoraggio della ventilazione nei pazienti pediatrici può essere particolarmente utile in quanto studi clinici hanno dimostrato che i polmoni sono meno flessibili nei bambini rispetto agli adulti e dunque sono più suscettibili al collasso.

Secondo lo Studio condotto dal Translational EIT Development Study Group, la tomografia a impedenza elettrica può fornire un valido aiuto ai bambini con malattie polmonari: per esempio, si possono identificare irregolarità nella funzione polmonare e accedere a più informazioni per migliorare le impostazioni dei parametri di ventilazione.
Uno studio comparativo è giunto alla conclusione che è più facile prendere decisioni terapeutiche grazie a EIT e che questo supporta una ventilazione protettiva dei polmoni.

La nuova cintura pediatrica in dotazione a PulmoVista 500 è disponibile in quattro misure, a partire da una circonferenza toracica di 36 cm (da circa 4 settimane e un peso corporeo di circa 4 chili) fino a 72 cm dunque per pazienti di circa 11 anni.