Quarant’anni di esperienza in prodotti per la radiologia

Fondata nel 1982, Cablas è riconosciuta in ambito ospedaliero per la sua proposta di prodotti per la radiologia, articoli per la protezione individuale e ambientale dai raggi X. Con il 2016 e il passaggio generazionale, l’azienda ha ridefinito la sua vision nell’ottica di divenire un partner ancor più affidabile e puntuale per le aziende ospedaliere, le cliniche e gli studi privati.

Con la sua esperienza quarantennale nella produzione e vendita di prodotti per risonanza magnetica, medicina nucleare e radiologia medicale, schermature anti-raggi x e accessori per radiologia e camera oscura, oltre a una vasta gamma di articoli per la protezione individuale e ambientale dai raggi x, Cablas è un’azienda di riferimento per le strutture ospedaliere. Con il cambio generazionale e il passaggio di proprietà avvenuto nel 2016, Cablas ha avviato un importante percorso di crescita e ulteriore implementazione della qualità dei servizi offerti. Ne abbiamo parlato con Serena Carù Malacrinò, oggi al comando dell’azienda di Concorezzo (MB).

Cablas è attiva dal 1982. Una lunga esperienza nel campo della radiologia…
Cablas vanta 39 anni di attività continuativa sul mercato nazionale ed estero. L’azienda è stata fondata da Alfonso Boscarino e Giovanni Ferreri a Cologno Monzese, dopo una significativa esperienza ventennale nel settore radiologico. Negli anni la proposta commerciale di Cablas in ambito radiologico si amplia notevolmente, oltre agli accessori per radiologia tradizionale inserisce a catalogo anche una gamma completa di prodotti per schermature ambientali, dispositivi di protezione individuale oltre ad accessori amagnetici.

L’azienda è ormai una realtà consolidata nel suo settore quando nel 2016 avviene il passaggio di proprietà. Lei passa al comando dell’azienda. Possiamo ricordare quei giorni?
I fondatori decidono di passare il testimone a chi nell’ultimo decennio si era dedicato a rafforzare il brand su tutto il territorio nazionale ma soprattutto internazionale. Così con il nuovo assetto societario, forte del know-how di tutti i dipendenti, complice anche l’esperienza manageriale di mio padre seppur in altro settore, ho deciso di fondere tradizione e innovazione per dare vita a un’azienda rinnovata, fortemente dinamica, al passo con le esigenze della clientela e del mercato. Il primo step di questo rinnovamento è stato certificare l’azienda ISO 9001:2015 con l’Ente TÜV Rheinland per dare un respiro sempre più internazionale al nostro business. Oggi il 30% del fatturato di Cablas si concretizza con l’export: siamo presenti in 69 Paesi. Sono stati ridefiniti i ruoli e le mansioni aziendali, analizzati i mercati e i competitor, rivista la proposta commerciale ampliando il nostro catalogo. Per quanto riguarda l’accessoristica e la risonanza magnetica offriamo un catalogo quanto mai completo di accessori, abbiamo sviluppato in maniera significativa anche la proposta di dispositivi di protezione individuale. Abbiamo rivalutato ampiamente quello che in passato era un business marginale, l’installazione di prodotti per le schermature ambientali.

Possiamo parlarne?
Attraverso squadre di installatori specializzati, Cablas è impegnata quotidianamente in istallazioni di schermature ambientali in strutture ospedaliere, cliniche e studi privati sul territorio nazionale. Business che oggi rappresenta circa il 50% del nostro fatturato. Il nostro approccio è estremamente personalizzato al problema con l’obiettivo di assecondare le reali necessità del cliente. Grazie alle collaborazioni in essere con falegnamerie della zona riusciamo a realizzare su misura ogni parte risolvendo così qualsiasi problematica inerente a ciascun progetto, proponendo, in caso di necessità, anche soluzioni ad hoc come tende, cabinati, pareti mobili il tutto monitorato da nostri responsabili interni.

Quali sono i plus dei prodotti per la schermatura ambientale che proponete?
Nel caso della porta, anche il telaio deve essere piombato. Per tale motivo, Cablas propone una soluzione specifica che migliora in maniera significativa la qualità delle sue porte: il telaio piombato in estruso di alluminio, che garantisce non solo sicurezza per quanto riguarda la schermatura ma anche resistenza agli urti e quindi durevolezza nel tempo. Per quanto riguarda la bordatura perimetrale dell’anta, preferiamo utilizzare una bordatura in alluminio anziché le comuni soluzioni in plastica. Questo ancora ai fini della durata nel tempo e della stabilità della porta, il cui peso è significativo. Un altro dettaglio non secondario riguarda le cerniere delle porte: tecniche, importanti che non richiedono una periodica regolazione.

Tutto ruota intorno alle esigenze del cliente non solo per le schermature ambientali ma anche per i dispositivi di protezione individuale, un’altra importante voce della vostra offerta. Di che cosa si tratta?
La nostra proposta di camici anti-raggi x è estremamente personalizzata. Proponiamo una gamma di 15 colori e 10 fantasie tra le quali il cliente può scegliere. Vista la pesantezza di questi indumenti piombati che l’operatore deve indossare durante la sua attività in radiologia, il nostro obiettivo è quello di offrire un prodotto quanto mai confortevole, che consenta una vestizione in piena autonomia, ampi movimenti e che si possa piegare agevolmente. Per questo motivo i nostri camici sono taylor made, realizzati su misura in base alle specifiche fornite dal cliente, quindi larghezza del torace – o del seno nel caso parliamo di un’operatrice – del giro manica, dell’altezza… Un’ulteriore personalizzazione riguarda il nome dell’operatore e/o dell’azienda ospedaliera. Ultimo, ma non per importanza: tutti i nostri capi sono realizzati in Italia da un laboratorio specializzato nostro partner.

In tema di progetti e sviluppi futuri?
Un’importante novità riguarda l’imminente firma di un accordo di fornitura esclusiva di barelle MR Conditional con l’azienda Healthniture. Queste barelle in materiale metallico, riconosciute in ambiente ospedaliero per la loro qualità, arricchiranno ulteriormente la nostra ampia proposta a catalogo di questa tipologia di prodotti. Sempre per quanto riguarda le più recenti novità, siamo prossimi al trasferimento in una struttura molto ampia, che insiste su 700 mq di superficie, quindi uno spazio più che duplicato rispetto a quello attuale. Questo ci permetterà di servire ancor più puntualmente la nostra clientela. Il servizio è, in effetti, uno dei motivi di vanto per Cablas. Siamo in grado di evadere gli ordini con estrema rapidità grazie al pronto magazzino della maggior parte della accessoristica standard, ma curiamo particolarmente anche il rapporto con la nostra clientela. Siamo un’azienda di persone giovani, motivate, intraprendenti il cui obiettivo comune è d’altronde la piena soddisfazione del cliente.

Conosciuta in ambito ospedaliero per la produzione e vendita di prodotti per risonanza magnetica, medicina nucleare e radiologia medicale, schermature anti-raggi x e accessori per radiologia e camera oscura, oltre a una vasta gamma di articoli per la protezione individuale e ambientale dai raggi x, Cablas ha avviato nel 2016 un percorso di completa ridefinizione aziendale, divenendo ancor più un’azienda dinamica e intraprendente volta a offrire alla clientela un servizio di qualità.

Nell’ambito della protezione individuale e ambientale dai raggi x, l’azienda offre forniture personalizzate in base alle specifiche richieste del cliente.

Elisa Papa

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here