Radioterapia intelligente all’Ospedale di Pesaro

Il Centro di Radioterapia dell’Azienda Ospedaliera Ospedali Riuniti Marche Nord di Pesaro ha introdotto una serie di metodiche diagnostiche e terapeutiche all’avanguardia, come la simulazione con Pet/Tc, che fornisce informazioni sull’attività metabolica della neoplasia; la radioterapia a intensità modulata (Imrt), che conforma perfettamente la dose radiante prescritta al target, e la radioterapia guidata dalle immagini (Igrt), che garantisce la piena corrispondenza tra gli effettivi volumi anatomici e quelli su cui è stato pianificato il trattamento radioterapico. «Nel nostro centro i trattamenti radianti (sui due acceleratori lineari installati) sono effettuati tutti i giorni», spiega Feisal Bunkheila, direttore dell’Unità Operativa Complessa di Radioterapia. «Tra le principali aree d’intervento ci sono le metastasi ossee: in questo caso gli obiettivi principali dell’uso della radioterapia sono il pain relief, il recupero funzionale e la prevenzione delle complicanze». La Imrt e la Igrt sono quindi un importante salto di qualità per i pazienti della provincia di Pesaro. Combinate insieme, queste due metodiche permettono di aumentare la dose di radiazioni somministrata alle cellule tumorali e ridurre la dose a carico dei tessuti sani adiacenti al tumore. In questo modo migliorano sia l’efficacia sia la tollerabilità del trattamento.