Rapporto Italia Eurispes e la risposta di Assobiomedica

Luigi Boggio

Come ogni anno Eurispes ha reso noto il suo Rapporto Italia, in cui si legge che più del 50% della popolazione italiana è insoddisfatta della sanità per svariate ragioni, come liste d’attesa troppo lunghe, errori medici ecc.
Pronta è arrivata la risposta di Assobiomedica: l’implementazione di tecnologia e innovazione può favorire un cambio di rotta. Luigi Boggio (nella foto), presidente di Assobiomedica, ha infatti dichiarato: «portare l’innovazione tecnologica al servizio del sistema sanitario rappresenta la vera sfida per una sanità moderna, sostenibile e senza liste d’attesa. Investire in soluzioni tecnologiche e organizzative di nuova generazione consente non solo di usufruire di dispositivi meno invasivi per il paziente, ma anche di ridurre le liste d’attesa e i tempi di degenza grazie a una migliorata efficienza delle apparecchiature. Dalla diagnostica per immagini ai dispositivi per la chirurgia mininvasiva, le moderne tecnologie hanno contribuito e possono incidere ancora molto nel rendere più efficiente il sistema sanitario del nostro Paese. La migliore gestione dei tempi e dei carichi di utilizzo delle équipe mediche e paramediche nella diagnostica per immagini, strumenti chirurgici e sistemi gestionali che velocizzano il processo di degenza del paziente, il monitoraggio del paziente in telemedicina nonché prestazioni di diagnostica in vitro eseguite in emergenza urgenza con tecnologie evolute sono solo alcuni delle soluzioni che contribuirebbero ad arginare il progressivo disinteresse dei cittadini a fare prevenzione e a curarsi. Bisogna investire nel welfare del nostro Paese anche avviando un processo di rinnovamento progressivo e di sostituzione sistematica delle tecnologie più obsolete, che potrebbe pertanto portare a un’ottimizzazione dei costi in grado di avere un proficuo ritorno dell’investimento iniziale già nel breve-medio termine, ma potrebbe soprattutto contribuire al miglioramento dell’offerta di salute del nostro Ssn».