Registro Tumori Veneto: ora online

Registro Tumori Veneto: ora onlineIl Registro Tumori del Veneto (RTV) è uno strumento a disposizione della cittadinanza, dei decisori sanitari e del mondo scientifico per favorire la ricerca scientifica e aiutare a scoprire l’incidenza di alcune sostanze presenti in particolari aree del Paese sullo sviluppo di patologie tumorali.
Si tratta del più grande registro tumori italiano: è censito il 96% della popolazione.

Il RTV riporta dati epidemiologici dei tumori dei residenti in Regione Veneto, con tutti i dettagli utili, dall’età al sesso alla sede del tumore.
Vengono inoltre riportati i principali indicatori epidemiologici, calcolati usando metodi statistici.

Il professor Massimo Rugge, direttore scientifico del RTV, ha affermato: «il web è un canale di trasmissione che raggiunge cittadini e professionisti: abbiamo cercato di realizzare un sito che soddisfacesse le attese degli uni e degli altri. Il sito web è stato curato nei contenuti e nella forma, così come meritano i cittadini. La Regione investe nel Sistema Epidemiologico Regionale e nel Registro Tumori risorse pubbliche che devono produrre risultati coerenti con le nostre attese. Il Registro ha risposto in modo efficiente e la copertura di popolazione raggiunta lo qualifica come il più grande registro regionale italiano».

Il Registro è il più efficiente in Italia non solo per numero di persone inserite ma anche per numero di operatori per cittadini impegnati, pari a 1 ogni 250.000.

Stefania Somaré