Responsabilità professionale e gestione del rischio assicurativo

Responsabilità professionale e gestione del rischio assicurativo in sanità” è il corso breve organizzato da Cineas, consorzio universitario che si occupa di diffondere la cultura della prevenzione erogando formazione avanzata sul risk management. La responsabilità professionale e la gestione del rischio assicurativo in ambito sanitario stanno acquisendo sempre maggiore centralità in considerazione dell’aumentato rischio ritenuto da parte delle aziende sanitarie (frutto dell’incremento delle franchigie e della c.d. autoassicurazione), nonché dei recenti provvedimenti legislativi al riguardo (legge 189 del 2012, in vigore da metà agosto 2014) e della continua evoluzione della giurisprudenza che ha iniziato a riconsiderare il principio della contrattualità del rapporto di cura per gli operatori sanitari. Il corso ha la peculiarità di affrontare i temi della responsabilità professionale sanitaria in ambito penale, civile e amministrativo, l’impatto economico dei sinistri sanitari e le modalità di gestione e prevenzione del rischio assicurativo integrate con le attività proattive di hospital risk management. La proposta formativa si rivolge al personale che svolge funzioni correlate alla gestione del rischio assicurativo in ambito sanitario nelle diverse articolazioni organizzative aziendali, ovvero le strutture di direzione medica, direzione infermieristica, farmacia, qualità, rischio clinico, controllo di gestione e affari legali. Il corso è aperto anche a tutti i professionisti non ospedalieri che operano nei settori della sanità, delle assicurazioni e del diritto. La formazione è affidata a una faculty di docenti con esperienza in termini di executive education, provenienti dal mondo del diritto, dalla consulenza e dalle aziende; Luigi Orlando Molendini dell’Istituto Europeo di Oncologia coordina le attività didattiche. Le iscrizioni sono possibili fino al 31 agosto.