Rete degli ospedali sentinella Fiaso per monitorare i ricoveri Covid

Giovanni Migliore, presidente Fiaso, e Francesco Vaia, direttore dell'Irccs Spallanzani

Nasce una rete di undici ospedali per monitorare l’andamento dei ricoveri Covid e anticipare soluzioni organizzative per la gestione della pandemia.

Il network degli ospedali sentinella della Federazione Italiana Aziende Sanitarie e Ospedaliere sarĂ  coordinato dall’Inmi Spallanzani di Roma.

Hanno aderito a questa rete di monitoraggio e analisi strutture in tutta Italia: Asst Spedali Civili di Brescia, Asl CittĂ  di Torino, Irccs Ospedale Policlinico San Martino di Genova, Azienda Sanitaria Friuli Occidentale, Irccs Policlinico S. Orsola-Malpighi di Bologna, Inmi Spallanzani di Roma, Asl Roma 6, Ospedali Riuniti di Ancona, Azienda Ospedaliera Santa Maria di Terni, Policlinico di Bari e Azienda Ospedaliera dei Colli Monaldi-Cotugno di Napoli.

«Seguiremo l’andamento della pandemia, in particolare delle ospedalizzazioni, attraverso un monitoraggio puntuale su un campione di ospedali sentinella in grado di segnalare i trend dei ricoveri e suggerire soluzioni organizzative in anticipo rispetto al virus», spiega Giovanni Migliore, presidente Fiaso. «A oggi negli undici ospedali individuati stiamo monitorando 475 pazienti positivi al Covid-19, 59 dei quali (12%) è in Terapia Intensiva.

Nell’ultima settimana abbiamo registrato un aumento dei ricoveri, che siamo preparati a gestire riorganizzando strutture e ospedali in relazione ai numeri.

Da un anno e mezzo ormai le aziende sanitarie e ospedaliere hanno sperimentato e validato modelli di assistenza multidisciplinari rivelatisi efficaci ed esperienze di organizzazione di spazi e reparti elastiche e funzionali.

La rete degli ospedali sentinella servirà anche a condividere le best practice per affrontare la quarta ondata senza interrompere le attività ospedaliere ordinarie».