Rete di assistenza per pazienti anemici

È stato presentato a Palermo il Progetto Anemia Alliance Italia, una rete tra ospedale e territorio in Sicilia a supporto del paziente anemico. L’obiettivo è aumentare la consapevolezza della malattia, garantire la salute, la qualità di vita e la prognosi del paziente, promuovere programmi di prevenzione e facilitare l’accesso a nuovi farmaci e a nuove tecnologie. Gestire al meglio una malattia spesso correlata a patologie croniche quali lo scompenso cardiaco e a malattie dell’apparato digerente quali, ad esempio, le patologie infiammatorie intestinali; ma anche neoplasie, insufficienza renale e sanguinamenti uterini gravi e che, genera un grande impatto a livello di costi socio-sanitari: questi gli obiettivi del Progetto “Anemia Alliance Italia”. «Quando si presenta associata ad altre patologie, l’anemia aumenta la gravità delle condizioni patologiche di base peggiorando molto la qualità di vita del paziente e aumentando il tasso di mortalità e di ospedalizzazione», afferma Achille P. Caputi, direttore dell’Unità Operativa di Farmacologia Clinica dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Martino di Messina.