Rete Oncologica in arrivo in Molise

I passaggi necessari per la costituzione di una rete oncologica possono essere numerosi. La Regione Molise di recente ne ha effettuati alcuni, in particolare l’approvazione della proposta di Regolamento (ai sensi dell’art. 4 della legge regionale 6 ottobre 2017, n.14) per il Registro dei Tumori e del relativo Disciplinare tecnico.

L’istituzione di un Registro tumori è strumento essenziale in una Rete Oncologica, perché è proprio la raccolta di tutti i dati relativi agli eventi oncologici in un territorio a consentire di valutare epidemiologia di tumori stessi, la mortalità a essi associati e la qualità delle cure erogate, dai servizi diagnostici a quelli terapeutici.

Il presidente della Regione Molise, Donato Toma, sottolinea: «ora il provvedimento verrà sottoposto al vaglio della Commissione consiliare competente per la successiva promulgazione, dopo di che, nel pieno rispetto dei principi di economicità ed efficienza, dovremo accelerare l’interscambio di dati, che finora ha evidenziato alcune criticità. È fondamentale arrivare, nel più breve tempo possibile, all’attivazione di un database preciso che possa essere utile a tutta la popolazione e a tutti gli Enti regionali».
La Rete Oncologica molisana è sempre più vicina.

Stefania Somaré

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here