Riduzione tasso infezioni in ortopedia da 2% a 0,27%

Riduzione tasso infezioni in ortopedia da 2% a 0,27%Il sistema Toul flusso laminare focalizzato proposto da Normeditec è in uso dal 2015 insieme al sistema di ventilazione esistente con oltre 5000 interventi di protesi anca e ginocchio in ortopedia. Il tasso d’infezione post-operatoria si è ridotto dal 2% (prima dell’uso del sistema Toul) allo 0,27% per la chirurgia protesica e allo 0,9% per interventi di traumatologia, con risparmio sia per il costo delle infezioni sia per la medicina difensiva.
Infatti, l’ospedale è responsabile se non può dimostrare di aver fatto il necessario per evitare le infezioni nosocomiali: una volta accertato che il paziente ha contratto l’infezione, è dovere della struttura provare di avere adottato le misure utili e necessarie per una corretta sanificazione ambientale atta a evitare la contaminazione.
Toul è dotato di una “scatola nera” che permette la tracciabilitĂ  del sistema per la medicina difensiva anche dopo anni, utilizzabile come prova dell’avvenuta profilassi delle infezioni del sito chirurgico.
Il sistema può essere trasportato e installato in qualsiasi sala operatoria in pochi minuti senza interferire con il sistema di ventilazione (è disponibile in comodato d’uso, si pagano solo i filtri sterili).