Rinnovato il servizio di Roentgenterapia dell’Istituto Clinico San Siro

Gaetano Ruffo

È stato riattivato a metà gennaio il servizio di Roentgenterapia dell’Istituto Clinico San Siro di Milano – Gruppo ospedaliero San Donato ed è diretto dal dottor Gaetano Ruffo, responsabile dell’Unità Operativa di Radiologia della struttura di Gruppo ospedaliero San Donato.

La Roentgenterapia è un macchinario che si avvale dell’utilizzo di radiazioni ionizzanti (raggi x) impiegata a fini antinfiammatori in ambito soprattutto ortopedico, a dosi antalgiche.

Lo strumento di ultima generazione è stato acquisito di recente dall’Istituto Clinico San Siro e, rispetto al passato, presenta numerosi vantaggi tra cui una minore emissione di raggi x e un sistema all’avanguardia per la pianificazione e il controllo del trattamento per garantire una maggiore efficacia terapeutica e un’accresciuta sicurezza e comfort per il paziente.

I trattamenti sono effettuati su singoli distretti corporei, in prevalenza articolari, e prevedono un ciclo di 6 sedute. Le indicazioni cliniche più tipiche alla roentgenterapia – che predilige soggetti di età superiore a 40 anni – riguardano patologie infiammatorie croniche delle articolazioni periferiche come, per esempio, la periartropatia scapolo-omerale, il gomito del tennista, la rizoatrosi e le tendinosi della tabacchiera anatomica.

Per gli arti inferiori, le patologie maggiormente interessate da questa terapia sono le borsiti e le sinoviti; rappresenta, inoltre, l’indicazione elettiva per il trattamento della fascite plantare e della spina calcaneare del piede.

È idonea nella prevenzione delle calcificazioni dei tessuti molli, specie se post-chirurgiche (per esempio, protesi d’anca) e anche nell’eventuale trattamento di cicatrici di grandi dimensioni.
Meno frequenti sono invece le indicazioni per sintomi dolorosi della colonna vertebrale.
Il servizio viene effettuato sia in regime di solvenza sia con SSN.