Rivoluzione tecnologica 4.0 nei reparti ospedalieri

Antares Vision, affermata nel campo dei sistemi per ispezione visiva, delle soluzioni di tracciatura e della gestione intelligente dei dati, ha avviato il progetto “Smart Ward Platform” (SWP), piattaforma intelligente pronta a rivoluzionare molti aspetti organizzativi nei reparti ospedalieri grazie a servizi innovativi ad alta tecnologia incentrati sul benessere dei pazienti.
Il progetto SWP, nell’ambito del quale Antares Vision avvierà anche una collaborazione con l’Irccs Ospedale San Raffaele per le fasi di sviluppo, prototipazione e test, si avvale delle risorse stanziate con D.M. 18 ottobre 2017 dal Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) per interventi agevolativi “Agenda Digitale” e sarà realizzato in una fase di sperimentazione di tre anni.
Conclusasi positivamente la fase di istruttoria e negoziazione della proposta progettuale, è in fase avanzata l’emissione del decreto di concessione da parte del MISE con il quale saranno riconosciute agevolazioni stimate in 9 milioni di euro a fronte di costi ammissibili di progetto ipotizzati in 11,4 milioni di euro.
La piattaforma SWP ha obiettivi di grande impatto, come ridurre errori nella somministrazione dei farmaci, annullare lo spreco di farmaci dato dal mancato controllo della data di scadenza, realizzare l’acquisizione digitale dei parametri fisiologici del paziente; generare ulteriori dati necessari alla valutazione del comportamento del paziente durante la terapia; aggregare e analizzare i dati associati a un paziente con la tecnologia IOT; controllare le attività del reparto e tracciarne ogni attività.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here