RMN di nuova generazione all’Ospedale di Saronno

La nuova Risonanza Magnetica Nucleare da 1,5 Tesla dell’Ospedale di Saronno – ASST Valle Olona è un apparecchio di ultima generazione che può effettuare, si stima, 4500 esami l’anno.

Questo obiettivo può essere raggiunto grazie alla personalizzazione consentita dal sistema: è possibile calibrare l’esame sulle reali esigenze e particolarità morfologiche del paziente, il che offre una migliore qualità dell’immagine ma anche una maggiore facilità d’uso e rapidità d’azione per ogni esame.

Tutto questo porta con sé la possibilità di effettuare un numero maggiore di esami al giorno.
Un’altra peculiarità del macchinario è la dimensione del tunnel (70 cm), che consente di eseguire esami diagnostici anche su pazienti obesi o su chi soffre di claustrofobia.

All’inaugurazione era presente l’assessore al Welfare di Regione Lombardia, Giulio Gallera

La dimensione del tunnel permette altresì di eseguire, in alcuni casi, esami a testa fuori e, riducendo la sensazione di ansia dei pazienti, porta una riduzione dei movimenti involontari assicurando così immagini più nitide.
Il tunnel è illuminato da luci a led, il cui colore può essere modificato in base alle preferenze del paziente.

L’investimento per il macchinario è stato di 910 mila euro, di cui 680 mila per il sistema e il restante per progettazione, lavori impiantistici e opere edili.
La grande efficienza del dispositivo assicura, però, costi di gestione ridotti e un basso impatto energetico.

Dal punto di vista operativo, la nuova RMN può essere utilizzata in ambito neurologico (anche per diagnosi su pazienti non cooperativi), in ortopedia per l’imaging delle articolazioni e dei distretti muscolo-scheletrici, ma anche in cardiologia per studiare la funzione ventricolare, le caratteristiche del tessuto cardiaco e la morfologia del cuore.

Altre applicazioni sono a livello dell’addome, del bacino e per la colangio-pancreatografia RM e in oncologia. La duttilità della macchina ne permette poi l’uso in pediatria, anche su neonati, e in angiografia.

Paola Giuliani, direttore sanitario dell’Asst Valle Olona

La direzione aziendale dell’Asst Valle Olona ha dichiarato: «l’obiettivo di questo investimento è offrire al territorio migliori possibilità di diagnosi e cura. La nuova RMN rientra nel completamento dell’offerta tecnologia dell’Ospedale di Saronno. Ricordiamo, infatti, che Regione Lombardia nel novembre 2018 ha stanziato 2 milioni e 400 mila euro per il rinnovo delle apparecchiature e le opere di installazione dell’ospedale cittadino».