Roma: apre un Centro di Radioterapia ad alta specializzazione

È stato presentato a Roma il Centro di Radioterapia ad alta specializzazione Upmc San Pietro Fbf, situato nel campus dell’Ospedale San Pietro Fatebenefratelli, in prossimità del Dipartimento di Radioterapia. Il nuovo Centro nasce grazie a un importante investimento realizzato principalmente dallo University of Pittsburgh Medical Center e sarà la prima struttura oncologica nel Lazio a offrire trattamenti di radiochirurgia stereotassica usando uno degli acceleratori lineari più potenti e completi sul mercato. Si si tratta di una prima piattaforma totalmente integrata che, grazie alla sua capacità d’individuare i tumori con l’imaging virtuale in tempo reale di alta precisione, permette di somministrare dosi più potenti di radiazioni in modo più veloce e localizzato. In questo modo si riducono i tempi di trattamento e si migliora la tollerabilità del paziente, non più costretto a restare a lungo nella stessa posizione. Nel Centro sarà disponibile anche la radioterapia a intensità modulata (Imrt). La direzione medicaè affidata al prof. Pier Carlo Gentile e tutto il personale (medici, fisici, tecnici) che vi lavora ha svolto periodi di formazione e condivisione negli Usa.