L’Ospedale San Gerardo di Monza risale di 13 posizioni nella classifica di Newsweek dei migliori ospedale del mondo, passando dal 27° al 14° posto in un anno tra le 108 strutture italiane rientranti in classifica.
La World’s Best Hospitals 2021 stila un elenco di 2.000 ospedali, per 25 Paesi, che si distinguono per costante eccellenza, rilevanza dei medici, livello delle cure infermieristiche e avanzamento tecnologico.

Gli ospedali da prendere in esame per il ranking mondiale vengono selezionati sulla base delle nomination suggerite da esperti in campo sanitario (sono stati coinvolti oltre 74 mila tra medici, manager e professionisti sanitari tra settembre e novembre 2020), sulla base dei risultati di indagini condotte sui pazienti e dei key performance indicator medici sugli ospedali (per esempio, dati su qualità dei trattamenti, misure igieniche e safety dei pazienti, rapporto numero di pazienti per medico e per infermiere).

Dopo aver selezionato gli ospedali, un board di esperti internazionali procede alla loro valutazione e a stilare la classifica mondiale.

«In un anno particolarmente difficile e impegnativo come il 2020 nel pieno della
pandemia da Covid-19», ha sottolineato il direttore generale dell’ASST Monza Mario Alparone, «ottenere un riconoscimento così significativo a livello internazionale è un
orgoglio. È la dimostrazione di come abbiamo saputo rispondere all’emergenza, grazie alla
nostra qualità clinica e alla ricerca accumulata negli anni dai nostri professionisti e alla
forza delle collaborazioni uniche e straordinarie che si realizzano nel nostro ospedale».