Un network di strutture sanitarie che si dedicano alla cura della sclerosi multipla e pongono attenzione ai vari momenti della vita di una donna, compreso il desiderio di maternità.
Il progetto “Una cicogna per la sclerosi multipla” è promosso dall’Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere (Onda), con il patrocinio dell’Associazione Italiana Sclerosi Multipla Onlus e della Società Italiana di Neurologia e con il contributo incondizionato di Teva.
I Centri Clinici Sclerosi Multipla che intendono partecipare devono compilare un apposito questionario online composto da una decina di domande volte a verificare la presenza nella struttura di specifici servizi per la gestione multidisciplinare delle pazienti che desiderano intraprendere una gravidanza.
Il questionario deve essere rimandato, sempre online, entro il 31 gennaio. Il tempo sta quindi per scadere.
Si tratta di un’importante iniziativa, se si considera che la sclerosi multipla colpisce prevalentemente donne tra i 20 e i 40 anni, quindi in età fertile, e che le ultime evidenze scientifiche certificano che la malattia non compromette la possibilità di avere dei figli e, allo stesso tempo, la maternità non modifica l’andamento della malattia a lungo termine.
Esiste, però, ancora una serie di convinzioni che minano la salute emotiva e famigliare delle donne colpite dalla malattia: l’85% delle 79.000 donne italiane con sclerosi multipla, per esempio, teme di non poter avere figli e il 49% dichiara di avere paura di trasmettere la malattia al proprio bambino (dati Barometro della sclerosi multipla 2018).
Ecco quindi come si svolgerà il progetto:
fase 1 – mappatura, tramite la compilazione del questionario, dei Centri Sclerosi Multipla che rispondono ai requisiti per far parte del Network (chiusa entro il 31 gennaio)
fase 2 – premiazione del network “Una cicogna per la sclerosi multipla” con consegna di una targa di riconoscimento ai Centri in possesso dei requisiti richiesti da Onda (31 marzo, a Milano)
fase 3 – ideazione e diffusione della brochure “Il lungo viaggio della cicogna. Dal desiderio di maternità alla genitorialità nelle donne con sclerosi multipla”
fase 4 – promozione del progetto tramite i canali social
fase 5 – attività istituzionale per sensibilizzare sul tema e porre l’attenzione sulle problematiche correlate.
Stefania Somaré