Ottimizzare le risorse a disposizione, senza perdere in efficacia delle cure è l’obiettivo verso cui è orientata la Value-Based Healthcare. Il tema è di grande attualità e rappresenta una soluzione per fronteggiare la sempre più rapida evoluzione del contesto sanitario.
In quest’ottica, LIUC Business School lancia l’Osservatorio sulla Value-Based Healthcare.
L’iniziativa, che vede come partner co-fondatore Confindustria Dispositivi Medici e la presidenza del prof. Giuseppe Banfi (direttore scientifico dell’IRCCS Ospedale Galeazzi – Sant’Ambrogio), ha l’obiettivo è promuovere l’adozione di modelli sanitari orientati al valore, ponendo al centro il miglioramento degli esiti clinici per i pazienti in relazione alle risorse impiegate.
Il progetto sarà presentato martedì 21 ottobre all’Università LIUC. L’evento sarà un’occasione di confronto sui principi, le opportunità e le sfide del Value-Based Procurement attraverso una discussione tra aziende, istituzioni e mondo della ricerca.
Inoltre, l’incontro sarà un’opportunità di dibattito sui risultati di una survey e di interviste somministrate a decisori a livello istituzionale, professionisti afferenti ad ospedali e IRCCS, aziende produttrici di dispositivi medici e farmaceutiche, sull’applicazione pratica del Value-Based Procurement, le principali barriere e opportunità, i fattori organizzativi chiave e i potenziali benefici per utenti, strutture sanitarie e aziende fornitrici.
«L’Osservatorio – spiega il direttore, Umberto Restelli – sarà una realtà con più “anime”: da un lato centro informativo sugli sviluppi e le tendenze dei modelli Value-Based (attraverso la realizzazione di analisi aggiornate sugli esiti di salute e sull’efficienza delle cure per supportare decisioni informate nel settore sanitario), dall’altro uno spazio di confronto per la condivisione di best practice fra professionisti sanitari, istituzioni, aziende private e pubbliche e altri stakeholder. Vogliamo soprattutto promuovere attraverso studi, workshop, seminari e corsi, la conoscenza e l’adozione dei modelli Value-Based nel panorama sanitario, sensibilizzando policy maker e opinione pubblica sull’importanza di un’assistenza centrata sul valore per il paziente, anche, ad esempio, attraverso il supporto della transizione verso modelli di rimborso basati sul valore».




