Forlì capitale italiana del respiro venerdì 8 e sabato 9 settembre con la quinta edizione di Sharing Breath, iniziativa no profit promossa da associazioni di volontariato ed enti locali rivolta ai cittadini per testimoniare l’importanza della ricerca scientifica, della prevenzione, del trapianto, dell’attenzione all’ambiente, dello sport e della condivisione.
Venerdì 8 il convegno su ricerca scientifica e malattie rare polmonari, presso la sala congressi del Padiglione Valsalva dell’Ospedale Morgagni-Pierantoni di Forlì, vedrà intervenire specialisti medici da tutta Italia e testimonianze di pazienti e presidenti di associazioni sui temi della ricerca scientifica, della prevenzione, del trattamento delle malattie rare e del trapianto.
L’evento sarà online su piattaforma di videoconferenza dedicata e diretta streaming su pagine web e canali social delle associazioni per permettere la partecipazione a tutti gli interessati.
La giornata si concluderà con una “Cena del Respiro” di raccolta fondi, che saranno destinati a supportare le famiglie alluvionate del territorio.
Sabato 9 sarà invece dedicato a “Sport e Respiro”. Dalle 10 alle 20 ci si potrà sottoporre a spirometrie, test del cammino e valutazioni insieme ai testimonial di varie discipline sportive.
Durante la giornata saranno organizzate anche esibizioni e tornei di calciobalilla, freccette, calcio a 5, basket, baskin, basket in carrozzina, tennis da tavolo, volley e sitting volley: tante discipline insieme per raccontare l’importanza dello sport e testimoniare come
lo sport sia da sempre stato sinonimo di condivisione e inclusione.
La giornata si concluderà con “No(t)te di Respiri”, con la partecipazione di Forlì Suona, dell’Istituto Musicale Masini e del Liceo Artistico e Musicale Antonio Canova.