Sicurezza nell’elisoccorso, accordo 118-Enac

È stato firmato il 16 luglio scorso un protocollo d’intesa tra Società Italiana Sistema 118 ed ENAC – Ente Nazionale per l’Aviazione Civile per standardizzare e migliorare la sicurezza delle operazioni di soccorso HEMS (Helicopter – Emergency – Medical Service).
La collaborazione tra i due enti si vedrà anche nella formazione degli addetti al settore HEMS non sorvegliati da ENAC, come il personale sanitario esperto di elisoccorso, gli operatori delle centrali operative del 118 e i gestori delle basi.

Alessio Quaranta, direttore generale di Enac, ha sottolineato: «si tratta di un accordo molto importante in quanto i voli HEMS sono, per definizione, più rischiosi di normali voli per la componente di emergenza che li caratterizza, pertanto devono essere operati con una consapevolezza maggiore da parte di tutti coloro che sono coinvolti (non solo dall’equipaggio).

Il training è quindi un potenziale da sviluppare per armonizzare i requisiti formativi delle persone che fanno parte del sistema del soccorso sui mezzi aerei: fare sistema, pertanto, ognuno con le proprie competenze, formando tutto il personale coinvolto nella gestione di questi trasporti, contribuisce ad aumentare la sicurezza operativa di questa tipologia di voli.

Accogliamo con favore questo Protocollo d’Intesa, che traccerà il percorso comune più idoneo per rispondere ai requisiti internazionali di sicurezza».

Da parte sua, Mario Balzanelli, presidente nazionale SIS 118, ha aggiunto: «gli obiettivi di appropriatezza prestazionale del Sistema di Emergenza Territoriale 118, nel contesto delle dinamiche operative tempo dipendenti, e di elevata complessità che lo caratterizzano impongono agli operatori consapevolezza di ruolo, conoscenza e competenza, capacità decisionali e relazionali adeguate alla gestione multimodale della più severa criticità clinica.

In tale contesto, l’elisoccorso si presenta come risorsa fondamentale e irrinunciabile per i sistemi 118 del Paese, perché chiamato sempre e comunque a fare la differenza rispetto a qualsiasi altra opzione terapeutica e assistenziale avanzata eventualmente percorribile nelle situazioni di emergenza.

Il protocollo SIS 118 – ENAC è finalizzato a inaugurare in Italia una nuova stagione di eccellenza dell’elisoccorso SET118 nelle situazioni di elevata criticità clinica, mirando ad assicurare a tutti gli operatori coinvolti, a livello dei vari territori regionali, omogeneità dei percorsi formativi e gestionali conformi allo stato dell’arte internazionale del settore, in modo da conferire, quindi, maggiore sicurezza delle condizioni di impiego strategico, valorizzando i criteri di necessaria ottimizzazione delle risorse».

Stefania Somaré