L’Ospedale Slingeland di Doetinchem sta implementando la soluzione Digistat® Wearables di Ascom per il monitoraggio da remoto di parametri e dati clinici dei pazienti. Sensing Clinic è il nome del progetto di digitalizzazione dell’ospedale basato sulla tecnologia dei sensori e sul software di Ascom per migliorare la qualità delle cure e le condizioni di lavoro degli operatori.

Il progetto comprende due fasi: la prima, in corso, riguarda l’implementazione del monitoraggio da remoto dei pazienti in ambito ospedaliero, la seconda assicura continuità di cura mediante monitoraggio da remoto.

Digistat® Wearables è pensato per monitorare da remoto i parametri vitali (pressione, ritmo cardiaco, livelli di ossigeno ecc.) rilevati sui pazienti tramite dispositivi medici indossabili muniti di sensori.
I pazienti svolgono la procedura mediante un kit per il monitoraggio, mentre lo smartphone Ascom Myco 3 serve da strumento per l’invio all’unità centrale, in tempo quasi reale, di tutte le notifiche e gli allarmi relativi a tali parametri vitali.

La versatilità del software Digistat® Wearables lo rende compatibile con qualsiasi dispositivo medico indossabile munito di sensore presente sul mercato.
Dopo aver raccolto le informazioni sui parametri vitali, è in grado di analizzare i valori misurati in base a una serie di regole, consentendo di identificare tempestivamente i cambiamenti nelle condizioni del paziente.