Sportelli a induzione magnetica al Santa Maria Nuova di Reggio Emilia

sportello magnetizzatoDue sportelli dei dodici che offrono servizi al pubblico nel settore polifunzionale dell’Arcispedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia sono dotati di un sistema a induzione magnetica utile ai portatori di protesi acustiche.

I problemi di udito creano difficoltà di comunicazione e generano barriere invisibili, favorendo l’isolamento e il senso di inadeguatezza dei soggetti che ne soffrono. La tutela si rivolge alle fasce più deboli della popolazione, tra cui gli anziani.

L’efficacia del sistema di induzione, la cui presenza viene segnalata da un cartello che reca un logo ben noto ai portatori di handicap uditivi, consiste nel creare un campo magnetico in un ambiente circoscritto. Tale campo, totalmente privo di effetti dannosi sulla salute, permette di percepire in modo distinto la voce umana neutralizzando i rumori di fondo.Magnetizzatore 1

Nell’area polifunzionale, inaugurata il maggio scorso, sono unificati i percorsi dell’utenza relativi a prenotazione, pagamento, accettazione in urgenza, con significativo vantaggio nello svolgimento degli iter amministrativi e nella riduzione delle attese. A essa si rivolgono in media mille persone al giorno. Sono due gli sportelli con accesso preferenziale per persone con disabilità, selezionabili attraverso la numerazione progressiva di prenotazione prima dell’accesso all’area di attesa. Su questi è stato installato il sistema a induzione magnetica.

Il direttore generale del Santa Maria Nuova, Antonella Messori, commenta: «il settore polifunzionale è luogo di transito e attesa e si caratterizza per la rumorosità. Gli utenti con deficit uditivi possono trovarsi in difficoltà nel recepire le informazioni che vengono loro date dagli operatori e può presentarsi il rischio che non siano intese come dovrebbero».