Stampa 3D, l’esperienza dell’Irccs San Matteo in un evento il 28 marzo

La stampa 3D è ormai diventata strumento noto al mondo medicale, come dimostrato dal crescente numero di esempi di utilizzo.
Lunedì 28 marzo 2022 dalle 10:00 alle 13:00, 3D4Med e Stratasys mostreranno nell’evento “La stampa 3D nel mondo ospedaliero: il caso 3D4Med e IRCCS Policlinico San Matteo di Pavia” come la stampa 3D possa entrare a far parte in modo sistematico nelle applicazioni clinico-chirurgiche con molteplici destinazioni d’uso: supporto della pianificazione chirurgica, training e simulazione preoperatoria, consenso informato del paziente e didattica.

ISCRIVITI ALL’EVENTO

L’evento ha l’obiettivo di fornire ai vari attori del settore ospedaliero, sia di stampo clinico sia ingegneristico, nonché alle aziende produttrici di dispositivi medicali, esempi pratici di applicazioni della stampa 3D in alcuni ambiti clinico-chirurgici come le procedure di microchirurgia otologica, il trapianto di rene, la pericardiocentesi, le procedure ecoguidate e gli interventi di chirurgia pediatrica.

Si potranno toccare con mano modelli medici e simulatori realizzati con le più recenti tecnologie di stampa 3D e parlare con gli specialisti del Policlinico San Matteo per capire dal vivo come la stampa 3D aiuti a migliorare diagnosi, formazione o pianificazione chirurgica.

3D4Med è il Laboratorio Clinico di Stampa 3D attivo presso la Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo, congiunto con il Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura dell’Università degli Studi di Pavia.

Stratasys è una azienda leader nel mondo della stampa 3D con soluzioni innovative per l’industria medicale.