Todd Pope di TransEnterix è tra i 50 influencer per l’Healthcare 2018 di Time Magazine, riconoscimento all’innovazione made in Italy

Todd Pope, ad di TransEnterix, entra a far parte della prestigiosa classifica TIME Magazine’s 50 Most Influential People in Healthcare 2018 nella sezione Tecnologie.
TransEnterix sta contribuendo a trasformare il mondo della chirurgia mininvasiva grazie a dispositivi innovativi che si pongono come interfaccia digitale tra chirurghi e pazienti, con l’obiettivo di migliorare la tecnica laparoscopica.

Un riconoscimento importante che premia anche le eccellenze produttive italiane, poiché un forte impulso a questa rivoluzione è dato proprio dal prodotto di punta della società statunitense: Senhance, il dispositivo medico-chirurgico per laparoscopia digitalmente assistita nato e prodotto in Italia, è stato acquisito nel 2015 da TransEnterix.
Si tratta del secondo robot chirurgico della storia a beneficiare dell’approvazione della FDA per la commercializzazione nel Paese, già operativo in Florida.

Todd Pope all’inaugurazione del Customer Experience Center di TransEnterix a Milano nel 2016.

Senhance preserva la sua identità italiana mantenendo il sito produttivo in Lombardia e aprendo a Milano l’unico centro di formazione europeo sulla laparoscopia digitale, il Senhance Customer Experience Center. I percorsi di formazione partono dalle affinità con la tecnica laparoscopica che, combinata alla tecnologia robotica, dà vita a un connubio denominato laparoscopia digitale.Senhance è capace di trasmettere al chirurgo una risposta tattile che incide favorevolmente su mininvasività e sicurezza della laparoscopia. Le braccia robotiche sono indipendenti tra loro, garantendo versatilità al docking robotico, che è capace di adattarsi al meglio alle diverse tipologie di intervento.
Inoltre, la tecnologia eye tracking permette al chirurgo di comandare la telecamera (3D-HD o 2D) con il solo movimento degli occhi, grazie alla lettura del movimento oculare di raggi infrarossi.

«Essere inserito tra le 50 persone più influenti della sanità per il 2018 da parte della rivista TIME Magazine è un onore», commenta Todd M. Pope, presidente e CEO di TransEnterix.
«È impressionante essere considerato tra tante persone di talento, capaci di spingere ogni giorno più in là i confini dell’healthcare. Questo riconoscimento riflette gli sforzi del nostro team globale di TransEnterix, che lavora costantemente per fornire soluzioni innovative per aiutare i chirurghi a raggiungere risultati migliori per i loro pazienti. Condivido questo successo con l’Italia, dove è nato il sistema chirurgico Senhance».