Trapianto edilizio

Veduta serale del nuovo Monoblocco, al centro l’ingresso principale (credit: Studio Plicchi)

Inserito nel cuore del Policlinico Riuniti, il nuovo Monoblocco sarà l’ingresso polifunzionale e il principale nodo dei percorsi dell’Ospedale di Foggia: l’inizio della costruzione è previsto nei primi mesi del 2026.

Il cantiere sarà l’ultima fase di un percorso iniziato nel 2019, con l’aggiudicazione della gara di progettazione al raggruppamento temporaneo di professionisti composto da Studio Plicchi (capogruppo), Buromilan, 3TI Progetti Italia, arch. Marco Rizzoli e Studio di Consulenza Archeologica.

Dario Arnone

L’ing. Dario Arnone è direttore tecnico di Studio Plicchi, ha coordinato il team di progettazione ed è direttore dei lavori e coordinatore della sicurezza in esecuzione.

«Lo studio si occupa da sempre di progettazione sanitaria e ospedaliera e ha partecipato a numerosi interventi su tutto il territorio nazionale. La commessa per il nuovo Monoblocco è fra le più interessanti e complesse che abbiamo sviluppato di recente».

La grande hall al piano terreno distribuirà tutti i corpi del Monoblocco (credit: Studio Plicchi)

Qual è il contesto?

«L’obiettivo di lungo periodo del committente è completare il programma di miglioramento e potenziamento delle strutture ospedaliere, risultato di un’attenta analisi del patrimonio costruito aziendale che ha evidenziato la sicurezza antisismica quale principale criticità. L’adeguamento alle normative più recenti è in atto da tempo, con interventi che hanno ammodernato molti edifici del policlinico.

Per gli ultimi fabbricati ancora non in regola è stata prevista la demolizione e ricostruzione. È il caso del nuovo Monoblocco, che si inserirà in una posizione strategica all’interno di un ospedale funzionante, trasformando l’attuale ospedale in modo radicale.

In stretta sinergia con la direzione, i professionisti e i tecnici dell’azienda Policlinico Riuniti, abbiamo affrontato tutte le problematiche connesse alle relazioni fra progetto e resto dell’ospedale. Il progetto ha quindi interessato anche i corpi ospedalieri circostanti, durante e dopo la costruzione, secondo un approccio multidisciplinare».

Progetto e progettazione

Quali sono i tratti distintivi del nuovo Monoblocco?

«Sarà l’accesso principale al futuro Policlinico Riuniti, un edificio accessibile e polifunzionale, trasparente e luminoso, concepito per connettere e razionalizzare accessi e percorsi. Al termine dei lavori metterà in diretta relazione le attività situate nell’ospedale esistente con nuove aree d’accoglienza, servizi collettivi e amministrativi, ambulatori e reparti di degenza.

Con la riconnessione tra i corpi A, B e H, il nuovo Monoblocco sarà il fulcro dei percorsi interni e contribuirà in modo determinante alla razionalizzazione distributiva dell’intero ospedale. La realizzazione del nuovo Auditorium consentirà di accogliere al meglio le attività congressuali e didattiche, offrendo una risposta dalla forte connotazione architettonica alle nuove esigenze del presidio».

Quali complessità avete affrontato?

«Gli edifici da demolire sono collegati con fabbricati che resteranno in funzione e l’area d’intervento è attraversata dalle reti tecnologiche, al servizio dell’intero ospedale. Saranno quindi eseguite opere edili e impiantistiche propedeutiche alla demolizione, sulle quali si innesterà la costruzione del nuovo Monoblocco, più ulteriori lavori per garantire adeguate condizioni di sicurezza al resto dell’ospedale.

Una serie di eventi esterni ha allungato i tempi previsti, compresi diversi avvicendamenti alla direzione generale del policlinico. La fase iniziale della progettazione si è svolta durante la pandemia, che ha imposto la riconversione di alcune aree dell’ospedale e ha rallentato parte delle attività, compresi i lavori per il nuovo DEA.

L’inizio dei lavori è previsto nei prossimi mesi: l’auspicio è che la costruzione possa procedere nei modi e nei tempi previsti, anche per minimizzare il disturbo arrecato dal cantiere».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here