Trauma maggiore: costituito il tavolo di lavoro

Il trauma maggiore è un evento che comporta lesioni tali nel soggetto da metterlo in pericolo di vita: in molte Regioni, questa condizione viene presa in carico in Pronto Soccorso dal Trauma Team, secondo delle procedure ben rodate all’interno delle strutture ospedaliere ma spesso disomogenee tra strutture differenti. Inoltre, non tutte le strutture sono dotate di èquipe esperte nel gestire questo genere di evento.

Andrea Piccioli

Per garantire protocolli omogenei ed evidence based e per uniformare le possibilitĂ  di accesso a cure adeguate, l’ISS ha costituito un apposito Comitato Tecnico Scientifico, presieduto da Andrea Piccioli, direttore generale dello stesso Istituto, con l’obiettivo di definire la Linea Guida per tutte le strutture ospedaliere italiane.
Questa sarĂ  messa a punto nel Centro Nazionale di Eccellenza Clinica QualitĂ  e Sicurezza delle Cure diretto da Primiano Iannone nell’ambito del mandato recepito dal nuovo Sistema Nazionale Linee Guida.

Il primo atto è stato designare un panel di esperti da coinvolgere nell’elaborazione delle raccomandazioni che dovranno riguardare tanto la gestione del paziente quanto l’appropriatezza con cui vengono scelti i diversi possibili percorsi clinici.

Obiettivo finale, salvare vite e anche ridurre le disabilitĂ  associate a questi eventi
Si ricorda che il trauma maggiore è la prima causa di morte tra le persone con meno di 45 anni.