Gabriele Pelissero alla guida del Cluster Lombardo Scienze della vita

Gabriele Pelissero alla guida del Cluster Lombardo Scienze della vita
Gabriele Pelissero

Favorire la ricerca di base, la ricerca clinica e il passaggio delle scoperte al mondo dell’industria: questo è, in poche parole, l’obiettivo del Cluster Lombardo Scienze della Vita, associazione di cui fanno parte più di 120 soggetti tra associazioni imprenditoriali, imprese, università, centri ed enti di ricerca, Irccs pubblici e privati, Aziende Ospedaliere e Istituti di Ricovero e Cura nonché residenze per anziani e associazioni di servizi.

Dallo scorso 28 febbraio il cluster ha come presidente Gabriele Pelissero, professore ordinario di Igiene e Organizzazione Sanitaria presso l’Università degli Studi di Pavia, presidente dell’Associazione Italiana degli Ospedali Privati, presidente dell’Ospedale San Raffaele di Milano e vicepresidente dell’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, oltre che consigliere nazionale di Confindustria.

Il prof. Pelissero ha dichiarato: «sono onorato per questa nomina. La filiera della salute è una grande opportunità di crescita per il territorio lombardo e per tutto il Paese: a livello nazionale rappresenta l’11% circa del Pil, per un valore di 200 miliardi di euro circa ed è quindi molto più ampia di quanto sembri.
Questa filiera parte dal lavoro dei giovani ricercatori e concludere il suo ciclo al letto del paziente, grazie all’integrazione dei suoi tre capisaldi: industria, ricerca e sanità».

Stefania Somaré