Nell’attuale emergenza Krupps, azienda padovana che produce sistemi di lavaggio professionale, si è domandata come potesse creare uno strumento utile per rendere ospedali e case di cura ambienti ancora più sicuri.
Da questa idea è nata KLEAN LAB, una lavaoggetti professionale specifica per il lavaggio e la sanificazione delle calzature ospedaliere.

Il progetto si sviluppa partendo dalla volontà di dare un contributo a 360° al miglioramento delle condizioni igienico-sanitarie, molte aziende hanno pensato alle mascherine, ai camici e alle visiere per offrire una protezione dal contagio del Covid-19 ma quanti hanno pensato alla sanificazione delle calzature?

Con l’obbiettivo di rimuovere con efficacia sporco e batteri, Krupps ha creato un ciclo di lavaggio specifico che sfrutta al massimo il potenziale del Detergente e dell’acido sanitizzante ad azione rapida.

L’utilizzo di KLEAN LAB è estremamente semplice grazie a un display touch con icone. Il ciclo di lavaggio si compone di varie fasi studiate per sfruttare la combinazione di lavaggio, alte temperature, detergente e sanificante.

Questa attrezzatura dispone inoltre di un avanzato sistema di Autodiagnosi e tramite la connessione a IKLOUD, lo strumento di controllo remoto di Krupps tramite wi-fi, è possibile scaricare tutti i dati relativi al suo funzionamento.

Con KLEAN LAB è possibile lavare fino a 70 calzature per ora e il suo utilizzo è rivolto a Ospedali, Studi Medici e Veterinari, Case di Cura ma anche attività della filiera alimentare.

Enrico e Fabio Scanavin, i due fratelli titolari di Krupps, raccontano come sia nata l’idea di KLEAN LAB: «in questa situazione di emergenza l’attenzione di tutti si è spostata sui dispositivi di protezione individuale ma ci siamo accorti che nessuno si stava preoccupando delle calzature, che trasportano tra i vari ambienti anche la sporcizia e i batteri accumulati durante le ore di lavoro.
Dopo un rapido confronto con il laboratorio di Ricerca e Sviluppo interno siamo riusciti ad effettuare i test fisici in azienda su campioni di diverse calzature professionali e dare vita al progetto definitivo».

Questa è la prova di un’azienda che oggi ha scelto di riconvertire la propria produzione per essere al servizio della comunità e dare il proprio contributo in materia di innovazione e soluzioni pratiche in risposta alle emergenze, dimostrando che ilmade in Italy è sempre pronto ad affrontare con reattività le diverse situazioni.

La prima donazione si è svolta mercoledì 15 Aprile a favore dell’Ospedale di Camposampiero tramite il supporto di Regione Veneto e Azienda Zero, che da subito hanno accolto con grande positività l’iniziativa di Krupps.

La consegna della strumentazione si è svolta in piena sicurezza grazie al contributo della Protezione Civile ed è stata presenziata dal sindaco del Comune di Camposampiero Katia Maccarone e dal sindaco del Comune di San Giorgio delle Pertiche Daniele Canella, che hanno dimostrato grande apprezzamento per il valore che KLEAN LAB assicura agli ambienti ospedalieri, specialmente in questo periodo di grande impegno nella lotta all0espansione del virus Covid-19.