Un Ambulatorio Infezioni Croniche Intestinali per Humanitas Mater Domini

È coordinato da Silvio Danese (nella foto), medico gastroenterologo già responsabile del Centro di ricerca e cura per le malattie infiammatorie intestinali (IBD) presso il dipartimento di Gastroenterologia dell’Humanitas Research Hospital di Rozzano (MI), il nuovo ambulatorio operativo presso Humanitas Mater Domini di Castellanza (VA) dedicato alle malattie infiammatorie croniche intestinali. Morbo di Chron e rettocolite ulcerosa sono le più comuni e colpiscono 5 milioni di persone al mondo, di cui 20.000 in Italia: sono patologie in crescita che richiedono una diagnosi precoce per essere trattate al meglio. Conferma Silvio Danese: «la causa di queste malattie è ancora ignota, ma l’ipotesi prevalente è quella di una reazione immunologica abnorme da parte dell’intestino nei confronti di antigeni come batteri normalmente presenti nell’intestino. Questo squilibrio immunologico può instaurarsi per un’alterata interazione tra fattori genetici propri dell’individuo e fattori ambientali. Le malattie infiammatorie croniche dell’intestino presentano, inoltre, una certa familiarità, ossia la tendenza a un maggiore rischio nei parenti delle persone affette, ma non sono malattie ereditarie».
Si tratta di malattie difficili da diagnosticare e per le quali non esiste un test unico: è necessario avere un ambulatorio dedicato e specializzato. «Fare diagnosi significa mettere insieme tanti tasselli: i sintomi riferiti dal paziente, gli esami di laboratorio, le indagini endoscopiche, l’imaging avanzato, l’esame istologico. La terapia consiste nella somministrazione di farmaci tradizionali antinfiammatori oppure dei nuovi farmaci biologici». Farmaci ben noti a Silvio Danese, che è impegnato anche in progetti di ricerca di base e studi clinici sul loro uso in pazienti affetti da queste malattie, in collaborazione con numerosi centri italiani, europei e statunitensi.