Una app per bambini con malattie neurologiche

Microsoft Italia, Key To Business e l’Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze presentano un innovativo progetto dedicato ai bambini con malattie neurologiche e fondato su DPS DailyNotes, la prima app su Windows Phone e Windows 8 realizzata in ambito pediatrico-ospedaliero. L’obiettivo raccogliere sul servizio di cloud storage SkyDrive i dati che aiutino a migliorare la cura e la ricerca medica. In questo modo viene anche agevolata la consultazione, da parte di famiglie e medici, della storia clinica e anamnestica dei piccoli pazienti. Il progetto è unico nel suo genere in quanto consente di creare uno storico senza precedenti dei comportamenti e delle manifestazioni cliniche dei bambini rispetto a stimoli ambientali e terapia e quindi di aiutare sia i genitori nel monitoraggio dei piccoli, sia medici e ricercatori nello studio della patologia. L’app è stata creata gratuitamente da Key To Business e coniuga l’innovazione della tecnologia Microsoft con il rigore scientifico del comitato di ricerca dell’Ospedale Meyer, che ha collaborato allo sviluppo del progetto. Con DPS DailyNotes ci si propone di andare oltre gli aspetti psicoeducativi, per affrontare quelli medici e farmacologici, nella consapevolezza che l’estrema complessità delle malattie neurologiche richiede un approccio multidisciplinare. Oltre che per Windows e Windows Phone, DPS DailyNotes è disponibile anche per iOS e Android.