Una soluzione contro l’antibiotico-resistenza

In occasione della Giornata Europea degli Antibiotici Essity ha rinnovato il suo impegno per la sicurezza e il benessere delle persone, contribuendo al dibattito sul tema della resistenza agli antibiotici, fenomeno di dimensioni preoccupanti anche in Italia.

Ogni anno in Italia si effettuano oltre 4,2 milioni di interventi chirurgici e circa il 20% delle ferite si infettano causando ai pazienti danni che possono portare al decesso.
Le infezioni da batteri resistenti causano ogni anno in Europa e USA oltre 50.000 morti. In Italia, in particolare, ogni anno per la resistenza agli antibiotici muoiono circa 11.000 persone, valore tra i piĂą alti d’Europa.

Essity – azienda affermata nel mondo nel settore dell’igiene e della salute – in risposta a questa situazione propone Cutimed Sorbact®, una prima medicazione che rimuove i batteri sfruttando un principio fisico senza disinfettanti nĂ© antibiotici nĂ© argento.

Mentre i prodotti a base di argento presentano dei rischi (come lo sviluppo di resistenze batteriche o ritardi di guarigione), la tecnologia Sorbact®, basata sull’interazione idrofobica, promette risultati migliori e piĂą sicuri.

Uno studio comparativo randomizzato ha confrontato l’efficacia di una medicazione a captazione batterica Cutimed Sorbact® con soluzioni terapeutiche a base di argento, mostrando che Sorbact® è significativamente piĂą efficace nella riduzione della carica batterica.

Un secondo studio condotto su un ampio campione di pazienti sottoposte a taglio cesareo ha dimostrato che la percentuale di infezioni post-operatorie nel gruppo trattato con Sorbact® è stata significativamente più bassa (1.8% vs 5,2% del gruppo standard).

Solo nel gruppo trattato con Sorbact® non è stato necessario somministrare antibiotici.