Novembre 2022: la piattaforma di Sanità privata MioDottore lancia un nuovo progetto per supportare il dialogo tra operatori del mondo sanitario, MioDottore Connect. L’obiettivo della piattaforma è quello di incentivare la comunicazione tra i protagonisti dell’healthcare e dell’innovazione digitale, proponendo anche momenti di formazione e favorendo il networking.
Già al suo esordio MioDottore Connect aveva attirato l’attenzione di 120 figure chiave del settore, numero che in questi anni è ulteriormente cresciuto, arrivando a coinvolgere oltre 650 persone e 90 speaker. Inoltre, grazie alla collaborazione con oltre 15 partner strategici, il progetto ha esteso significativamente la portata e l’impatto delle sue iniziative.
Luca Puccioni, CEO di MioDottore, afferma: «un successo così veloce testimonia la capacità di MioDottore Connect di rispondere alle esigenze di aggiornamento e confronto nel settore sanitario. Abbiamo affrontato temi di grande rilevanza come l’innovazione tecnologica, la sostenibilità e l’equità di genere, attraverso vari format efficaci e diversificati». In questi 2 anni sono stati offerti al network più di 25 eventi, oltre a podcast e video.
Eventi, tra passato e futuro
Nella sua volontà di toccare tutti i principali punti di sviluppo e criticità del settore sanitario, MioDottore Connect ha già approfondito tematiche importanti, come:
- digitalizzazione;
- sanità 4.0 come opportunità di far ripartire il proprio business;
- ruolo della Medicina Generale nella Sanità di oggi, con focus su territorio e cure di prossimità;
- possibili scenari di sviluppo della medicina narrativa;
- nuove leve della medicina di famiglia come fulcro di un cambiamento da tanto atteso;
- medicina, donne e innovazione.
Per ottobre è previsto, invece, un evento incentrato sulla medicina integrata in ottica One Health.
Progetti per il futuro
Ambizione di MioDottore Connect è di diventare il più importante osservatorio di tendenze sanitarie ed evoluzioni del settore, continuando a facilitare il confronto tra i vari protagonisti in gioco e a proporre formazione.
Il successo di questi primi 2 anni consente di pensare al prossimo futuro, per il quale si prevede un’espansione delle funzioni con approfondimenti anche sull’integrazione dell’intelligenza artificiale per il miglioramento dell’assistenza clinica. Previsto, inoltre, il lancio del nuovo sito web.
Riprende Puccioni: «la creazione del nuovo sito di MioDottore Connect segna un passo rivoluzionario verso l’integrazione e la democratizzazione dell’innovazione sanitaria in Italia. Questo strumento non solo costituisce la mera raccolta di risorse, ma rappresenterà una sorta di percorso sempre aggiornato sull’evoluzione del settore, puntando a essere una polis neutrale di confronto, aggiornamenti professionali e divulgazione scientifica».