Versilia: ospedale a prelievo elettrico zero

Giovedì 28 novembre, ore 9.30, presso la sala Auditorium dell’Ospedale Versilia, si svolge il convegno “Versilia: ospedale a prelievo elettrico zero” e a seguire la cerimonia di taglio del nastro per l’inaugurazione dell’impianto di cogenerazione con turbina a gas oil-free Capstone, che consentirà alla struttura, in un anno, di beneficiare di un prelievo dalla rete pari a zero. L’Ospedale Versilia è la prima struttura italiana a essersi dotata di una turbina a gas Capstone C600 che, grazie a un’innovativa applicazione cogenerativa, è anche la prima macchina Capstone a essere usata per produrre vapore in una struttura ospedaliera. L’impianto di cogenerazione a turbina si integra agli impianti di autoproduzione energetica già presenti nella struttura, facendo dell’Ospedale Versilia il primo in Europa in classe energetica B. Questo impianto consentirà un risparmio di 210 TEP e 600 tonnellate all’anno di CO2.