Verso servizi centrati sul paziente

7 ottobre 2015, a Milano. Spesso indicato dalla letteratura internazionale come patient centred hospital model, l’ospedale per IdC è concettualmente fondato su uno spostamento del baricentro assistenziale dalle esigenze dei gruppi professionali a quelle dei pazienti. Innovare gli ospedali verso un modello IdC sfida profondamente la struttura organizzativa e le modalità di funzionamento dell’ospedale tradizionale, oltre a porre interrogativi chiave circa la cultura della cura che l’ospedale intende perseguire. Il corso “Verso servizi centrati sul paziente: gestire le sfide culturali del cambiamento organizzativo” approfondisce l’innovazione connessa al modello IdC con particolare attenzione ai processi di trasformazione sociale e organizzativa e alle principali criticità che la caratterizzano.