Visita a due eccellenze italiane

Una delegazione della All Japan Hospital Association (Ajha) ha visitato gli ospedali di Vimercate (MB) e Santorso (VI), due esempi di eccellenza in sanità. Obiettivo della trasferta, organizzata da InterSystems, produttore di software per la sanità, era conoscere da vicino due innovativi modelli di tecnologia avanzata applicata all’ambito ospedaliero. A Vimercate, la delegazione ha potuto apprezzare la perfetta integrazione dei sistemi informativi usati dai presidi afferenti all’Azienda Ospedaliera di Desio e Vimercate, che permettono di unire virtualmente i sistemi informativi preesistenti senza doverli abbandonare. A Santorso, invece, ha destato interesse un sistema informativo implementato nell’ambito di un’organizzazione che mette il paziente al centro di tutti i processi, migliorando la qualità delle cure. Hirotoshi Nishizawa, presidente Ajha: «L’informatizzazione è la sfida che accomuna i nostri Paesi: in poco tempo essa rende disponibile una quantità enorme di dati e ciò migliora la qualità dei servizi e riduce il rischio per i pazienti».