Il Gruppo INI – Istituto Neurotraumatologico Italiano ha realizzato nella sede principale di Grottaferrata, a Villa Dante a Guidonia, e presso la Medicus di Tivoli un progetto di connettività Wi-Fi per permettere al personale di interrogare il gestionale medicale attraverso carrelli connessi.
Obiettivo è anche consentire agli ospiti di usufruire della rete Wi-Fi in modo sicuro attraverso un captive portal.
Prima di questo progetto non era presente alcuna rete wireless nelle tre strutture: questa situazione rendeva perciò impossibile ai medici che effettuavano le visite di interrogare il gestionale interno e quindi la disponibilità di informazioni chiave di pazienti, esami, radiografie, cartelle cliniche.

Per la realizzazione del progetto il Grupo INI si è rivolto a L2 Soluzioni, specializzata nella progettazione e implementazioni di soluzioni di rete.

Nelle tre sedi del gruppo per l’infrastruttura Wi-Fi sono stati implementati complessivamente 63 access point Cambium Networks cnPilot E410 Indoor, collegati e gestiti tramite la piattaforma cnMaestro.
Tutti gli apparati hanno la certificazione EN 60601-1-2, che permette ai prodotti di essere posizionati in ambienti medicali, garantendo minimo impatto elettromagnetico nei confronti delle altre apparecchiature presenti.

Le informazioni mediche sono ora consultabili in automatico attraverso un carrello multimediale, dotato di un pc all-in-one con schermo touch screen collegato alla nuova infrastruttura, permettendo così ai medici che effettuano la visita di reperire informazioni in tempo reale e prescrivere velocemente visite e farmaci.
Questo rende l’attività in corsia molto più efficiente e dinamica, con un evidente miglioramento delle prestazioni offerte.

Su una rete separata è stato anche implementato un servizio di connettività usufruibile sia dai pazienti sia dai visitatori in sala d’attesa.