Gli effetti della luce naturale nella nostra quotidianità sono in parte dovuti allo spettro luminoso della quale la luce stessa è composta. Tenendo presente questo concetto TLV ha sviluppato una tecnologia che combina i led con un’intelligenza artificiale integrata per avvicinarsi il più possibile allo spettro luminoso solare.

L’illuminazione dinamica crea, di conseguenza, un ambiente luminoso naturale e stimolante, diventando un valido mezzo per migliorare il comfort dei pazienti e del personale. Il funzionamento del sistema si realizza grazie all’elettronica integrata ed è di semplice utilizzo quanto un prodotto standard.

All’accensione la temperatura di colore è automaticamente regolata in funzione dell’ora e della posizione del sole; inoltre si può regolare l’illuminazione artificiale in funzione dell’apporto di luce naturale, ottenendo un risparmio energetico.

Nei reparti sprovvisti di illuminazione naturale il variare dell’intensità luminosa in base al periodo della giornata riproduce un ritmo circadiano che migliora l’ambiente lavorativo per il personale.

Per le visite specialistiche, invece, è possibile riportare il valore dell’illuminazione artificiale al 100% d’intensità a tinta neutra.

Il sistema Dynamic Lighting è particolarmente indicato per: le degenze, dove i pazienti che subiscono un’alterazione del ritmo circadiano di avere un miglioramento grazie all’illuminazione della stanza di degenza; i blocchi operatori e le terapie intensive, dove un’illuminazione dinamica aiuta il personale che si trascorre un periodo prolungato in ambienti con luce artificiale; case di riposo e nuclei Alzheimer, dove gli anziani possono ristabilire un equilibrio nel loro ritmo biologico.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here