Rianimazione dei neonati più veloce e sicura

ConsegnaLettinoNeonatologiaSi chiama Lifestart il lettino rianimatorio da impiegare sui neonati che vengono al mondo con problemi respiratori, donato alla Struttura Complessa di Neonatologia Terapia Intensiva Neonatale dell’Arcispedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia. La funzionalità dell’apparecchiatura ne consente l’uso accanto al letto della partoriente, rimandando il momento del taglio del cordone ombelicale e preservando il passaggio da madre a figlio dell’ossigeno e degli elementi nutritivi indispensabili alle funzioni vitali.

«Poco dopo la nascita è prassi normale posizionare il piccolo sul ventre materno e ritardare il taglio del cordone fino a quando questo smette di pulsare», spiega Giancarlo Gargano, direttore della S. C. di Neonatologia. «Ma quando si manifesta una condizione patologica che richiede un intervento rianimatorio, il cordone viene rapidamente reciso e il neonato viene trasferito in un’altra stanza per le procedure del caso. Con questo passaggio si corre qualche rischio di carenza di ossigeno e instabilità emodinamica. Si comprendono pertanto i vantaggi di una rianimazione neonatale effettuata a cordone integro, in particolare nei nati molto prima del termine dei nove mesi o portatori di patologie malformative delle prime vie aeree».

Si stima siano una media di 40/50 ogni anno le nascite che necessitano di questo tipo di rianimazione che può favorire la prognosi a breve e lungo termine. Il sistema, che ha tutte le certificazioni per poter essere portato sia in sala parto che in sala operatoria, è una vera isola di rianimazione con annessi sistemi di aspirazione e circuiti per la ventilazione meccanica del neonato.

I fondi necessari all’acquisto dell’apparecchiatura provengono per metà dalle casse di Progetto Pulcino Onlus e per metà da una lotteria organizzata con la collaborazione della galleria d’arte 2000&Novecento.

Nella foto: da sinistra Lorenza Artoni, vice presidente di Progetto Pulcino Onlus ; Erika Rossi, titolare della galleria 2000&Novecento; Cristiana Magnani, presidente di Progetto Pulcino Onlus; Antonella Messori, direttore generale dell’Arcispedale; Giancarlo Gargano, direttore della Neonatologia; Agnes Mercier, consigliere di Progetto Pulcino Onlus, Patrizia Beltrami, coordinatrice infermieristica della Neonatologia.