Telemedicina: medici di medicina generale interessati

Quasi duemila medici di medicina generale hanno partecipato a due sondaggi condotti dal centro studi della Fimmg sul tema telemedicina e Ict. I risultati sono stati presentati in occasione del 68° congresso nazionale della Fimmg. Il 73% degli interpellati è interessato a usare i servizi di telemedicina (la percentuale più alta è al sud: 82%). Il 52% dei medici di medicina generale, però, è favorevole se si migliorano le caratteristiche organizzative della professione. In particolare, il 30% ritiene che questi servizi favoriscano per i pazienti la “prossimità”, mentre il 26% pensa che migliorino gli end point clinici; per il 34% degli intervistati gli ambiti in cui possono essere più utili sono quelli dell’integrazione territorio-ospedale e per il 31% la gestione domiciliare del grande anziano. Il problema maggiore è trovare la disponibilità di tempo (il 30% delle risposte), seguito dal rischio che si tratti di sistemi troppo complicati per l’utenza (26%).