Il 15 ottobre, si celebra il Global Hand Washing Day. Quella dell’igiene delle mani è una pratica tanto semplice quanto fondamentale per prevenire le infezioni in ospedale.
Nella giornata del 10 ottobre, presso la hall del Policlinico Gemelli si è tenuto un evento per sensibilizzare sull’importanza di questa procedura.
Il programma della giornata ha visto l’alternarsi di approfondimenti sui protocolli e sulle linee guida per una corretta igiene delle mani e sull’uso consapevole dei guanti (quando servono e quando non sono necessari), essenziali per elevare gli standard di cura.
Nel corso della giornata, sono state presentate e premiate le tre Unità Operative che hanno realizzato il miglior videoclip sull’igiene delle mani. Un’occasione per ascoltare la voce dei rilevatori e celebrare la narrazione di un’alleanza strategica tra tutte le componenti professionali.
Non sono mancate testimonianze e impressioni per un confronto diretto sul campo.
Inoltre, è stata dedicata particolare attenzione alle esercitazioni con lo strumento pedagogico per l’illustrazione della buona tecnica di igiene mani e con la collaborazione degli studenti del Corso di Laurea in Infermieristica dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.


