L’Unità Operativa di Cardiologia dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Sant’Anna di Ferrara è guidata, da metà novembre, dal professor Gabriele Guardigli, docente alla Scuola di Specializzazione in Cardiologia dell’Università degli Studi di Ferrara e, dallo scorso febbraio, anche docente straordinario di Cardiologia; inoltre, è presidente regionale dell’Associazione Nazionale Medici Cardiologici Ospedalieri (Anmco) e dal 2011 è componente della Commissione Cardiologica dell’Emilia-Romagna.

Ha così commentato la nomina: «sono onorato di assumere la direzione della Cardiologia di Ferrara, che negli ultimi 20 anni, grazie alla professionalità e capacità manageriale del professor Ferrari e al proficuo lavoro di tutta l’équipe, è cresciuta collocandosi tra le prime cardiologie della Regione.
Il mio intento è proseguire il percorso tracciato, al quale ho contribuito attivamente, mantenendo una forte integrazione tra ospedale e università, con attenzione alla ricerca e all’innovazione tecnologica, ponendo costantemente al centro dell’attenzione i pazienti e le loro criticità».
Grande attenzione sarà posta anche alla rete cardiologica provinciale e al rapporto con il territorio.