Attenti alle innovazioni tecnologiche, capaci di aumentare gli standard di sicurezza e migliorare l’outcome clinico: con queste motivazioni l’Unità Complessa di Oculistica dell’Ospedale San Gerardo (ASST di Monza), diretta dal dott. Michele Coppola, è stata scelta per testare il nuovo microscopio digitale Zeiss.
Un compendio di tecnologia: nuovo disegno delle ottiche, telecamere di registrazione in full HD 4K, stereoscopica visione del campo operatorio in 3D su schermo da 55 pollici, sistema OCT integrato per un’analisi tomografica intraoperatoria dell’occhio.
La digitalizzazione delle immagini operatorie permette, per esempio, di ridurre l’illuminazione e aumentare il contrasto, con riduzione della fototossicità retinica/maculare legata all’azione chirurgica.
Inoltre, l’elaborazione digitale offre all’operatore ingrandimenti del campo operatorio e un contrasto delle immagini superiore ai tradizionali mezzi ottici.

Un sistema d’interconnessione cloud permette di visualizzare in tempo reale parametri biometrici e marker anatomici oculari all’interno del campo operatorio.