Cancro colorettale, Olympus in campo per la prevenzione

In occasione del mese mondiale della prevenzione del cancro colorettale, Olympus Italia ha sottolineato il suo impegno nel supportare le attivitĂ  di sensibilizzazione sull’importanza della prevenzione con l’evento “La colonscopia, tra orgoglio e pregiudizio”, che si è svolto ieri a Milano.

Nella lotta contro il cancro colorettale, infatti, una diagnosi precoce può consentire di intervenire tempestivamente e offrire maggiori possibilità di sopravvivenza, per questo è importante aderire alle campagne di screening.

Vittorio Martinelli, CEO di Olympus, evidenzia il ruolo di Olympus nel “supportare il settore sanitario con soluzioni tecnologiche innovative che permettano l’individuazione precoce ed accurata di una delle piĂą diffuse forme tumorali al mondo”, sottolineando che “da anni Olympus ha introdotto sistemi molto avanzati di IA nelle apparecchiature per effettuare diagnosi”.  Anche se, secondo il manager, “la tecnologia da sola non basta. Tutti gli attori coinvolti devono contribuire a sensibilizzare i cittadini sull’importanza della prevenzione”.

Giancarlo Peta, Business Unit Manager MEG di Olympus Italia, porta l’attenzione su CRC Score, la web app sviluppata da Olympus per calcolare il rischio di cancro colorettale, che consente di effettuare un test online e ottenere un report dettagliato da condividere con il proprio medico. Il manager fa notare che “CRC Score calcola il livello di rischio dello sviluppo del cancro al colon retto dietro compilazione di un questionario online in anonimato. Il sistema analizza gli stili alimentari e l’attivitĂ  motoria degli utenti esaminando i potenziali fattori scatenanti, come per esempio il fumo. Tramite l’analisi dei parametri condivisi, l’app riesce a calcolare il rischio basso/medio/alto di ogni individuo facendo previsioni anche a dieci anni di distanza”.

C’è poi Ericil chatbot intelligente sviluppato da Olympus per rispondere alle domande piĂą frequenti da parte dei pazienti che devono sottoporsi a colonscopia. Basato su un algoritmo di intelligenza artificiale, il sistema dĂ  informazioni in merito a tutto ciò che serve per prepararsi all’esame nel modo piĂą completo (documenti da portare, dove recarsi, cosa mangiare, allergia al lattice ecc.) riducendo i dubbi da parte dei pazienti e diminuendo il rischio di dover ripetere l’esame poichĂ© incompleto.

Il prof. Luca De Luca, direttore di Gastroenterologia e Endoscopia Digestiva Ospedale San Paolo e Ospedale San Carlo Borromeo di Milano condivide alcuni dati relativi alla diffusione del cancro colorettale, che “è oggi una delle neoplasie piĂą comuni e diffuse al mondo, in Italia e nei Paesi occidentali rappresenta il secondo tumore maligno  per  incidenza e la seconda causa di morte per malattia oncologica, tanto da essere definito dall’OMS “big killer”. Le stime piĂą recenti stimano in Italia nel 2023 un’incidenza di 50.000 nuovi casi l’anno con circa 22.000 decessi, piĂą frequente tra 60-75 anni, sebbene consolidate evidenze scientifiche dimostrino come nell’ultimo ventennio grazie all’attuazione delle politiche di screening vi sia stata una riduzione significativa dei tassi di incidenza e mortalitĂ ”.