Burlo Garofolo, radioprotezione al top

Lo staff di Radiologia Pediatrica

La Radiologia Pediatrica dell’Irccs Materno-Infantile Burlo Garofolo di Trieste è fra le più attente alla radioprotezione dei pazienti. Lo conferma la certificazione ESR – EuroSafe Stars assegnata dalla European Society of Radiology alla struttura diretta dal dott. Claudio Granata con il massimo punteggio (five stars premium) che è stato conferito a un solo altro ospedale italiano e a 37 nosocomi in tutta Europa.

L’aspetto radioprotezionistico al quale si riferisce la certificazione riguarda la radiologia convenzionale e la TAC. Quest’ultima, in particolare, è eseguita con un’apparecchiatura il cui punto di forza è avere un ricostruttore di immagini basato su intelligenza artificiale che permette di ottenere immagini di buona qualità usando una dose molto bassa di raggi.

«Stiamo ulteriormente modernizzando le nostre attrezzature», ha riferito il dott. Granata. «A breve potremo contare su una nuova macchina molto sofisticata per la radiologia convenzionale che permetterà di ottenere immagini di ottima qualità esponendo il paziente a una dose ancora minore di radiazioni.

Tutto ciò rientra in un piano di ammodernamento dei macchinari della nostra struttura che siamo riusciti a portare avanti negli ultimi anni e che, quindi, riteniamo ci permetterà di mantenere il livello della certificazione ottenuta anche in futuro. Un risultato importante se si considera che noi ogni anno realizziamo circa 30 mila esami di radiodiagnostica ogni anno».