Castrolibero: siglato protocollo d’intesa per nuovo Polo Sanitario

Castrolibero (CZ) sarà dotato di un nuovo Polo Sanitario, pensato per gestire le attività di prevenzione e vaccinazione, la gestione delle patologie croniche con specifici Pdta, in particolare diabete, ipertensione arteriosa, Bpco, sindrome metabolica, gozzo tiroideo, osteoporosi, malattie reumatiche, e un’area per la medicina generale.
Il progetto, che esiste da parecchi anni ed è stato più volte riammodernato, vede finalmente la luce con la forma dell’intesa tra il Comune di Castrolibero e la Regione Calabria.
I medici specialisti e di famiglia saranno collegati in una rete che consenta lo scambio dei dati sanitari, nel rispetto della privacy.

«In particolare», ha sottolineato il presidente della Regione, Mario Oliverio, «i medici disporranno di una cartella clinica informatica sanitaria comune, strumento indispensabile per poter efficacemente condividere scelte terapeutiche e ipotesi diagnostiche tra i vari specialisti e i medici di medicina generale». L’idea è di far sì che agli ospedali, Hub&Spoke, giungano solo i casi acuti e le emergenze, evitando ricoveri inappropriati, a vantaggio dei pazienti e anche di tutto il Sistema Sanitario Regionale.

Stefania Somaré