Centro di Diagnostica Senologica, una nuova sede

taglio nastroLa nuova sede del Centro di Diagnostica Senologica dell’Arcispedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia offre un percorso extra ospedaliero alle 25.000 donne che ogni anno effettuano i controlli di prevenzione all’Arcispedale e si pone come riferimento per la diagnostica di primo, secondo e terzo livello.
Il Centro si trova al primo piano dell’edificio H, in posizione centrale nell’area ospedaliera, lo stesso che ospita al piano terra il Day Hospital oncologico; 700 metri quadrati riqualificati dal punto di vista edile e impiantistico, organizzati sulla base delle sempre maggiori esigenze tecnologiche della diagnostica senologica e della volontà di offrire alle donne una sede più accogliente in un contesto extra ospedaliero. I lavori, durati 10 mesi, sono costati 860 mila euro. Tutta la diagnostica di primo, secondo e terzo livello (eccezion fatta per la Rm mammaria, che continuerà a essere effettuata al piano -2 del blocco ospedaliero) è trasferita in questa nuova sede. A partire da lunedì 13 luglio la struttura funzionerà tutti i giorni, da lunedì a sabato dalle 7.30 alle 19.30, grazie a un’equipe formata da medici radiologi, tecnici di radiologia medica e personale di supporto amministrativo. I locali ospiteranno quattro mammografi digitali, due moduli per tomosintesi, un sistema per biopsia guidata dalla mammografia (stereotassica, anche con sistema mammotome) e tre ecografi. locale diagnosticoQui ci si potrà sottoporre a mammografie di screening, quelle con la richiesta del medico di Medicina Generale, quelle in libera professione e gran parte delle ecografie senologiche che si eseguono nel distretto di Reggio Emilia; verranno eseguite anche biopsie stereotassiche ed eco-guidate e verranno valutate le richieste urgenti nella loro appropriatezza prescrittiva e saranno programmate nel tempo. Il Centro è stato intitolato al prof. Gianpiero Alberti, scomparso dieci anni fa, stimato primario radiologo del Santa Maria Nuova per quasi venti anni sino al 1989, fondatore nel 1974 e primo presidente della Sezione di Senologia della Società Italiana di Radiologia Medica, presidente dell’Ordine dei Medici e Chirurghi di Reggio Emilia dal 1988 al 1996.