Chirurgia robotica per sostituzione totale di ginocchio

Chirurgia robotica per sostituzione totale di ginocchioSono italiani gli ultimi avanzamenti in chirurgia robotica: 5 sostituzioni totali di ginocchio sono state effettuate presso la Clinica San Francesco di Verona, struttura sanitaria polispecialistica accreditata con il Servizio Sanitario Nazionale.

Proprio qui, nel 2011, era stato eseguito il primo intervento italiano di protesizzazione con un sistema robotico.
Grazie alla chirurgia robotica è infatti possibile impiantare una protesi totale con maggiore precisione e dando un perfetto bilanciamento ai legamenti. Ne deriva un esito migliore e un recupero più rapido. Gli interventi sono stati eseguito con il sistema con braccio robotico Mako. Presso la Clinica San Francesco è in questi anni nato il Centro di Ortopedia Robotica Europeo – CORE, dedicato alla formazione in questo ambito.

Il dottor Piergiuseppe Perazzini, responsabile dell’Unità Funzionale di Ortopedia e Traumatologia della Clinica, ha dichiarato: «la possibilità di intervenire con tecniche sempre più precise, meno invasive e meno dolorose, rappresenta una sicurezza per il paziente e nel contempo consente un più veloce ritorno alla vita familiare, lavorativa e sportiva».

Stefania Somaré