Chirurgia vertebrale mininvasiva, Pesaro tra i pionieri

Da sinistra, Letterio Morabito e Greg Anderson

All’Ospedale San Salvatore di Pesaro è partita una due giorni di training per l’apprendimento dell’innovativo sistema Altum, ideato dal prof. Greg Anderson dell’Università di Philadelphia. L’ospedale è uno dei pochi centri scelti in Italia per la sua presentazione. Anderson ha spiegato la sua tecnica direttamente sul campo, effettuando quattro interventi nella sala operatoria dell’Uo di Neurochirurgia, diretto dal dott. Letterio Morabito, alla presenza del personale medico locale e di altri otto chirurghi del settore giunti a pesaro appositamente per imparare la nuova metodica. La tecnica Altum prevede un’osteotomia bi-peduncolare percutanea con separazione, allungamento e blocco dei peduncoli, agendo di volta in volta solo sulla zona interessata. Il sistema si compone di un set dotato di quattro kit confezionati singolarmente e contenenti gli strumenti necessari per l’operazione. Sono disponibili tre kit diversi, in base alle differenti misure dei peduncoli vertebrali dei pazienti. I kit contengono anche una vite in lega di titanio che viene introdotta per via percutanea nel peduncolo della vertebra, permettendo di sezionarlo e allungarlo secondo la necessità, allargando così il canale fino al 100%. L’osteotomo utilizzato è il primo strumento in grado di tagliare l’osso dall’interno verso l’esterno, agendo separatamente su zone più spesse e più sottili. Il dispositivo è inoltre compatibile con esami di Rm e Tc. La metodica è però sconsigliata a chi soffre di grave osteoporosi, per il rischio di frammentazione dell’osso. I vantaggi di questa tecnica sono diversi: i tempi necessari per l’intervento sono ridotti e contenuti a trenta minuti-un’ora, si abbassa notevolmente il rischio di infezioni e sanguinamento e la guarigione è molto più rapida, con possibilità di essere dimessi anche nello stesso giorno dell’operazione. Questa tipologia di intervento permette di preservare la mobilità della colonna vertebrale, eliminando tensioni anomale e complicanze.
Il sistema Altum è prodotto dall’americana Innovative Surgical Designs Inc. con un processo di produzione in ambiente strettamente controllato ed è distribuito in esclusiva in Italia da Advanced Medical Supplies.