Commissione europea: opuscolo sulla sicurezza dei pazienti nell’Ue

Predisposto dalla Commissione Europea un opuscolo che illustra i principali dati statistici sulla sicurezza dei pazienti in Europa, alla luce della Raccomandazione del Consiglio dell’Ue 2009. In particolare, il lavoro ha messo in evidenza gli indici di implementazione dei 28 Stati dell’Ue e gli indici di gradimento degli stakeholder di settore sull’attuazione della disciplina europea; l’impatto operativo della Raccomandazione nelle aspettative dei Paesi membri dell’Ue e negli operatori di impresa coinvolti; dati statistici comparati sulle aree funzionali da migliorare nel sistema di sicurezza dei pazienti. Quest’ultimo aspetto è stato analizzato con particolare riguardo alla formazione degli operatori sanitari, all’analisi e alla rendicontazione degli eventi avversi e al grado di coinvolgimento fattivo dei pazienti.