Nella complessità del sistema ospedale, protocolli standard possono permettere di avere un’ottimale integrazione del sistema di comunicazione interna.
Se poi il sistema di chiamata infermiera presente nella struttura è in realtà una vera e propria piattaforma di comunicazione modulare, flessibile e quindi adattabile alle specifiche esigenze dell’utilizzatore, si ottengono vantaggi sia per il paziente sia per il personale infermieristico sia per i tecnici che devono intervenire per la manutenzione.
È il caso di Visocall IP di Schrack Seconet, una piattaforma full IP (l’unica certificata DIN VDE 0834 da ente terzo), in un mercato di sistemi che ricorrono a convertitori per il protocollo BUS.

Mantenere il contatto con i propri cari

L’emergenza sanitaria che l’Italia e il mondo intero stanno vivendo impone il distanziamento sociale nella vita quotidiana.
Nel caso delle strutture ospedaliere, i protocolli sono necessariamente ancora più rigidi, escludendo la possibilità di fare visita al proprio caro ricoverato in una struttura sanitaria. Questo può accrescere il disagio psicologico del paziente, che deve rinunciare al conforto della presenza delle persone care, e la preoccupazione dei familiari, che non possono vedere direttamente il proprio caro e ricevono informazioni sono telefonicamente da parte del personale medico.
Tramite il modulo di connessione, Visocall IP permette al paziente di navigare in rete e contattare parenti e amici, mantenendo un contatto con i propri affetti.
Lo stesso modulo di connessione permette al personale medico di accedere al sistema ospedaliero e, per esempio, scaricare un esame rx dal RIS-PACS direttamente al posto letto nel corso del giro visite.

Sicurezza e igiene

Visocall IP è all in one – un unico modulo di connessione offre chiamata infermiera, radio, telefono, tv e navigazione web, il tutto facilmente fruibile da parte del paziente – e rende snello il posto letto grazie all’assenza di cavi nelle vicinanze del letto.

Questa caratteristica favorisce anche la sicurezza e l’igiene del posto letto, che infatti risulta più snello, più pulito e con meno failure points proprio grazie all’assenza di cavi nelle pertinenze del letto stesso.

Posto letto snello ma anche sicuro: i terminali paziente di Visocall IP dispongono del sistema Intellifix, che permette lo sgancio automatico in caso di trazione multidirezionale del terminale, con invio di un alert al personale per segnalare che il posto letto è scollegato: la gran parte dei costi di manutenzione dei sistemi di chiamata infermiera è dovuta infatti al danneggiamento dei moduli di connessione.
L’igiene del terminale è favorita dal design privo di fessure e di punti non necessari, possibili siti di annidamento di agenti patogeni.
Inoltre, i terminali sono realizzati con agenti antimicrobici nella mescola e sono sanificabili con prodotti standard.

Favorire il distanziamento, ottimizzare gli spostamenti

La remotizzazione totale del sistema permette ai tecnici di intervenire per manutenzioni anche senza necessità d’interazione personale.
Il sistema di fonia integrata sia lato paziente sia lato infermiera evita al personale infermieristico di recarsi dal paziente per richieste gestibili da remoto.
Questo aspetto è un plus sotto due punti di vista:

• in chiave distanziamento sociale, limita i contatti diretti allo stretto necessario, evitandoli per attività gestibili via terminale
  • in ottica di efficienza del tempo di lavoro del personale infermieristico, si riduce il numero degli spostamenti verso le varie stanze di degenza.

Controllo dell’ambiente

KNX è il protocollo standard per la domotica più diffuso al mondo e permette al personale e al paziente di controllare letto, tapparelle, temperatura ecc.

Visocall IP è una piattaforma aperta, il che significa che è integrabile con qualsiasi sistema già presente o in via di implementazione nella struttura.